Il Comitato di Lucca del Centro Sportivo Educativo Nazionale, nell’ottica di promuovere lo sport presso tutte le fasce della popolazione, anche quest’anno ha messo a disposizione i propri tecnici per divulgare le Arti Marziali presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Piaggia di Viareggio.
Partita ad inizio 2020 e terminata purtroppo in concomitanza con l’avanzamento dell’emergenza COVID 19 che ha giustamente imposto la sospensione di ogni tipo di attività, l’iniziativa ha coinvolto le classi terze del Liceo Scientifico Sportivo. Durante il corso sono stati toccati vari aspetti, a partire da quello legato alla preparazione atletica per toccare le tecniche di base del Karate. L’istruttore, Jonathan Chesi, in virtù di una formazione multidisciplinare, ha voluto dare agli allievi una panoramica di quello che significa praticare questa disciplina che, come tutte le Arti Marziali, unisce un obiettivo sportivo ed uno spiccatamente formativo a livello personale e sociale. Già negli scorsi anni l’istituto ha visto la collaborazione di un altro maestro di Arti Marziali, Vittorio Giusti, che assieme al figlio Alessandro ha portato avanti una lunga serie di incontri destinati alla conoscenza e alla pratica dell’Aikido. Il CSEN Provinciale iniziò questa attività sotto la guida di Francesco Romani, che già negli anni Novanta ha collaborato con le Scuole Medie del Comune di Viareggio portando avanti la diffusione del Judo. Questo tipo di attività sono espressione delle finalità del CSEN, ovvero lo sviluppo della pratica sportiva e la realizzazione dell’obiettivo di uno sport per tutti e di tutti. Complimenti ai professori che si sono resi promotori di questa iniziativa e che ci hanno fatto trovare una realtà molto ben organizzata sia nelle dotazioni che nell’approccio a questo tipo di iniziativa.
Il settore CSEN è attivo sul territorio Provinciale con molte Associazioni dedicate alla pratica delle Arti Marziali, garantendo un elevato livello tecnico e formativo grazie a tecnici di comprovata esperienza e ad un’organizzazione efficiente in grado di fornire assistenza allo sviluppo delle attività di ogni sodalizio.
Adesso l’unico pensiero è quello di uscire da questa situazione che ci costringe giustamente a stare a casa per poter riprendere più forti di prima nella pratica dello sport e nella condivisione delle nostre passioni.
A presto!
Paolo Romani
Presidente CSEN Comitato di Lucca